Martedì 6 giugno, ancora allerta arancione per criticità idraulica bassa collina e pianura romagnola e pianura bolognese
Per la giornata di martedì 6 giugno si prevedono ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati.
Possibili rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua; nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità che i dissesti che si sono innescati in queste ultime settimane continuino ad evolversi.
Sul territorio collinare-montano, nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua, nonchè ruscellamenti lungo i versanti e fenomeni franosi.
Ancora criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, a causa della difficoltà di smaltimento delle acque.
La tendenza nelle successive 48 ore è l'attenuazione
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 82/2023 è valida per tutta la giornata di martedì 6 giugno 2023.
CODICE COLORE ARANCIONE:
- per criticità idraulica, nelle zone B1,D1;
CODICE COLORE GIALLO:
- Criticità idraulica, nelle zone A1,A2,B2,C1,C2,D2,D3,E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2;
- Criticità idrogeologica, nelle zone A1,A2,B1,C1,C2,E1,E2,G1,G2,H1;
- Criticità per temporali
Tutta la regione
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.