Introduzione
Bologna - Per la giornata di sabato 3 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, più probabili sulle aree appenniniche, con possibili effetti e danni associati. Sono possibili evoluzioni dei dissesti innescatisi nelle ultime settimane nelle aree della collina bolognese e romagnola colpite da maltempo.
Nelle aree interessate da temporali potranno inoltre verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e locali smottamenti.
Restano condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (in particolare a Medicina, Molinella e Budrio), nel ravennate e nel forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, e da possibili problemi di tenuta arginale che potrebbero interessare il reticolo principale.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 79/2023 è valida per tutta la giornata di sabato 3 giugno 2023.
Nel dettaglio.
- Allerta Gialla Temporali su tutta la regione
- Allerta Arancione per criticità idraulica (piene fiumi) nelle seguenti zone: Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN) Costa romagnola (RA, FC, RN) e Pianura bolognese (BO, FE, RA)
- Allerta Arancione per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua minori) nelle zone collinari e di pianura delle province romagnole e nella collina bolognese.
Il codice colore Giallo relativo alla zona E2 (collina emiliana centrale) è dovuto alla riattivazione della frana di Cà Lita a Baiso (RE) e alle potenziali criticità legate alla viabilità provinciale.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:42