lunedì,  10 luglio 2023

Martedì 11, Allerta Gialla per il calore nella pianura centro-occidentale

Tendenza all’intensificazione nelle giornate successive. In salita, gli indici di propagazione e di innesco degli incendi.

Per la giornata di martedì 11 luglio, è prevista la persistenza di temperature massime elevate, che potranno raggiungere valori di 38° gradi nella zona di pianura centro-occidentale. Ne deriva un’Allerta GIALLA per temperature estreme nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE e RA.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER si ricava che il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, per nubi alte e sottili durante le ore pomeridiane e serali. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento, con minime tra 23 e 25 gradi e massime tra i 32/34 gradi della costa ed i 36/38 gradi delle pianure interne, con elevato disagio bioclimatico soprattutto nei centri urbani. Venti deboli variabili sulle pianure e a regime di brezza lungo la costa, tendenti a disporsi da sud-ovest sui rilievi, in leggera intensificazione in serata soprattutto lungo il crinale. Mare quasi calmo o poco mosso.

In salita, gli indici di propagazione e di innesco degli incendi.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 100/2023 è valida per la giornata di martedì 11 luglio.

  • Temperature estreme: Allerta GIALLA sulle zone D1, D3, F1, F2, F3, H1 e H2.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’intensificazione dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-10T12:09:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina