martedì,  11 luglio 2023

Mercoledì 12 luglio, Allerta Gialla calore sulle pianure emiliano-romagnole

Giallo anche per Vento sui rilievi orientali. Previste massime sui 38 gradi. In salita, gli indici di propagazione e di innesco degli incendi.

Bologna  - Per la giornata di mercoledì 12 luglio, persiste l'alta pressione di origine africana che porterà a temperature elevate  con massime sui 38° sulle zone di pianura in tutta la regione. Sono escluse le aree litoranee dove è previsto qualche grado in meno. Anche nelle aree collinari orientali  saranno possibili valori molto elevati. Dalle ore serali sono anche previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche anche di intensità superiore sulle aree appenniniche orientali. In salita, gli indici di propagazione e di innesco degli incendi.

Prevista una flessione delle temperature per la giornata di giovedì 13 luglio.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 101/2023 è valida per la giornata di mercoledì 12 luglio.

Nel dettaglio, l'Allerta è GIALLA per

  • Temperature estreme nelle zone B1, D1, D3, F1, F2, F3, H1 e H2
  • Vento nelle zone A1, A2, B1, C1

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-11T11:59:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina