lunedì,  24 luglio 2023

Temporali e Vento: Allerta Gialla martedì 25 luglio

Piogge più probabili sulla pianura emiliana e l’Appennino centro-occidentale; venti di burrasca moderata da Sud-Ovest

Per martedì 25 luglio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati sulla pianura emiliana e sull’Appennino centro-occidentale.

Inoltre, sono previsti, sulla pianura centro-orientale e sulla dorsale appenninica, venti di burrasca moderata (62-74 Km/h ), prevalentemente da Sud-Ovest, con rinforzi e/o raffiche di intensità superiore in particolare sulla Romagna.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che la nuvolosità sarà variabile, con addensamenti più consistenti sui rilievi centro-orientali al mattino, associati a rovesci o temporali con possibile estensione fino alla costa romagnola; dalla tarda mattinata possibili temporali in transito sulle zone di pianura settentrionali con nuovo impulso temporalesco nella notte.

Temperature minime senza variazioni di rilievo (valori intorno a 21-22 grazi sul settore centro-occidentale e 23-24 su quello orientale); massime in lieve calo (30-32 gradi sulle zone di pianura occidentali e 32-34 sul settore centro-orientale). Mare poco mosso sotto costa, mosso al largo.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 108/2023 è valida martedì 25 luglio:

Temporali - Allerta GIALLA sulle zone C1 e C2, D1, D2 e D3, E1 e E2, F1, F2 e F3, G1 e G2, H1 e H2 (interessate tutte le province a eccezione di Forlì-Cesena e Rimini).

Vento – Allerta GIALLA sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2, D1, D2 e D3, E1 e E2, G1 e G2 (interessate tutte le province)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-07-24T12:07:44+02:00