martedì,  25 luglio 2023

Temporali e Vento: Allerta Gialla mercoledì 26 luglio

Le piogge, previste su tutta la regione, saranno più probabili al mattino, in esaurimento nel corso della giornata. Venti di burrasca sulla costa

Bologna - Per la giornata di mercoledì 26 luglio la previsione è di forti temporali, con possibili effetti e danni associati (vento, grandine, fulmini ecc), più probabili sulle zone di pianura, lungo la fascia costiera e sui rilievi orientali.
Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con rinforzi o raffiche di intensità superiore, sull'intera costa. I fenomeni sono attesi soprattutto nel corso della mattinata, con una tendenza all'attenuazione nel pomeriggio.
Il mare passerà temporaneamente da poco mosso a molto mosso ma con valori che restano sotto la soglia di allerta.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che la nuvolosità sarà variabile al mattino, localmente più compatta sui rilievi orientali e associata a brevi e residui piovaschi. Le nuvole saranno poi in attenuazione nel pomeriggio e tornerà sereno nelle ore serali e notturne.
Temperature minime tra 19 e 22 gradi e massime in diminuzione, comprese tra i 26 gradi sulla costa e i 31 gradi sulle aree di pianura.
I venti saranno occidentali al mattino, con rinforzi da nord sul mare di moderata o forte intensità; in rotazione nel corso della giornata, fino a divenire orientali nelle ore pomeridiane e serali.
Il mare sarà molto mosso al largo al mattino ma con moto ondoso in progressiva attenuazione nella giornata.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.,l’Allerta 109/2023 è validaper l'intera giornata di mercoledì 26 luglio:

Temporali - Allerta GIALLA su TUTTE le zone di allertamento (interessate tutte le province);

Vento – Allerta GIALLA sulla costa (zone B2, D2).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'esaurimento dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-07-25T12:12:10+02:00