lunedì,  31 luglio 2023

Ultimati i lavori nel torrente Baganza in comune di Calestano (PR)

I principali punti di intervento nelle località Ronzano, Pioppone e Marzolara

Parma - Sono terminati i lavori di regimazione idraulica nel torrente Baganza in comune diLavori Baganza, località Ronzano, Calestano, gabbioni Calestano, nel territorio parmense.
I lavori realizzati con 500mila euro consistono principalmente in opere di sistemazione dell'alveo del torrente a difesa di infrastrutture pubbliche. I principali punti di intervento sono stati nelle località Ronzano, Pioppone e Marzolara.

In particolare, in corrispondenza di Ronzano sono stati eseguiti un pennello e una difesa radente di 60 metri in cinque ordini di gabbioni, di cui tre fuori terra, rivestita in doppia rete per la parte esposta. L’opera è stata sottofondata per un metro circa da massi ciclopici cementati. Tale manufatto si è reso necessario a presidio della sovrastante strada provinciale e delle abitazioni limitrofe,  a causa di una importante erosione del versante in sponda destra. Complessivamente tra pennello e difesa sono stati impiegati circa 1100 mc di gabbioni.
Inoltre, in area demaniale,  è stato realizzato un canale di 225 metri - per complessivi 3375 metri cubi di scavo. L'obiettivo era quello di di allontanare momentaneamente le acque dalla sponda sinistra, in  modo da ampliare l’area di deflusso delle acque rallentando la corrente e il potere erosivo in corrispondenza della nuova opera.

Per proteggere una soglia, sifonata dalle acque, sono stati impiegati massi ciclopici per circa 120 metri cubi per una lunghezza di 28 metri.

In  località Pioppone, per proteggere il versante in sponda destra, paese e infrastrutture, si è realizzato un pennello in gabbioni, con fondazioni profonde 2 metri e mezzo in massi cementati appoggiati sull’argilla. Anche questa opera è stata rinforzata con una doppia rete nella parte esposta alla corrente.

Lavori Baganza, località Pioppone, Calestano, gabbioniIn località Marzolara, a difesa delle prime abitazioni a monte del paese, sono stati realizzati due pennelli con le stessa caratteristiche.

Complessivamente per tutte le queste opere sono stati utilizzati circa 1270 metri cubi di massi ciclopici e 1675 metri cubi di gabbioni.

Progettazione, direzione lavori e attuazione sono state eseguite dall'Ufficio territoriale di Parma dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e Protezione civile. Le opere sono state finanziate nel Piano degli interventi urgenti relativi agli eventi metereologici approvato con decreto n. 18 del 24/02/2021.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.