giovedì,  20 luglio 2023

Venerdì 21 luglio: Allerta Gialla per temporali sulle pianure settentrionali, più probabili a ridosso del Po

Da Ovest verso Est, interessate le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna

Per venerdì 21 luglio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionali.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava inoltre che vi sarà un’alternanza di cielo sereno e sviluppo di nuvolosità cumuliforme con probabili temporali, già dalle prime ore del mattino in transito sulle zone di pianura in prossimità del Po, da Ovest verso Est. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nella serata.

Temperature minime attorno ai 23 gradi, qualche grado inferiore nelle aree rurali. Massime in aumento lungo la costa con valori attorno a 32-34 gradi, senza variazioni significative sulle zone di pianura, con valori compresi tra 32e 35 gradi.

Venti deboli-moderati con temporanei rinforzi sud-occidentali sui rilievi e colline romagnole; di direzione variabile altrove con forti raffiche associate ai temporali. Mare poco mosso; dalla sera temporaneamente da mosso a molto mosso al largo.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 106/2023 è valida venerdì 21 luglio:

ALLERTA GIALLA per TEMPORALI sulle zone D1, D2 e D3, F1, F2 e F3, H1 e H2

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-07-20T12:00:01+02:00