Introduzione
Per venerdì 21 luglio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionali.
Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava inoltre che vi sarà un’alternanza di cielo sereno e sviluppo di nuvolosità cumuliforme con probabili temporali, già dalle prime ore del mattino in transito sulle zone di pianura in prossimità del Po, da Ovest verso Est. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nella serata.
Temperature minime attorno ai 23 gradi, qualche grado inferiore nelle aree rurali. Massime in aumento lungo la costa con valori attorno a 32-34 gradi, senza variazioni significative sulle zone di pianura, con valori compresi tra 32e 35 gradi.
Venti deboli-moderati con temporanei rinforzi sud-occidentali sui rilievi e colline romagnole; di direzione variabile altrove con forti raffiche associate ai temporali. Mare poco mosso; dalla sera temporaneamente da mosso a molto mosso al largo.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 106/2023 è valida venerdì 21 luglio:
ALLERTA GIALLA per TEMPORALI sulle zone D1, D2 e D3, F1, F2 e F3, H1 e H2
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:41