martedì,  2 maggio 2023

Martedì 2 maggio, dalle ore 12, Allerta rossa per criticità idraulica sugli affluenti del Reno. Innalzamenti idrometrici da colore Arancione e Giallo sugli altri bacini

E’ Allerta anche per il rischio frane sul settore centro-orientale e il vento sui crinali appenninici centro occidentali

Bologna – Allerta Rossa per criticità idraulica a partire dalle ore 12 di martedì 2 maggio sui Banner Allerta Rossoprincipali affluenti del fiume Reno, nella zona D1, corrispondente alle province di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Nella tarda mattinata si è svolta la riunione del Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS) convocata dalla Prefettura di Bologna, cui ha partecipato Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, insieme ai rappresentanti dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, i Comuni interessati, i vigili del fuoco, Anas, il coordinamento dei volontari e tutti i soggetti coinvolti. Il CCS si riaggiornerà alle 18.

Sono gli effetti delle piogge diffuse e persistenti che continueranno ad insistere sul settore centro-orientale dell’Emilia-Romagna fino alla prima parte della giornata di mercoledì 3 maggio, mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale.
In particolare la situazione è seguita con attenzione su Samoggia, Idice, Quaderna e Lavino dove sono previsti raggiungimenti e superamenti della soglia 3. Per quanto riguarda le altre zone sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e, localmente, della soglia 3 sul settore centro-orientale (Santerno, Senio, Lamone, Montone) e della soglia 1 sul settore centro-occidentale (Secchia, Panaro, Tresinaro).

Si potranno inoltre generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro occidentali.

In seguito alla riunione de CCS, sono stati attivati i vigili del fuoco volontari e le forze statuali (forestali, finanza). Aperti i COC (Centri operativi comunali) dei Comuni coinvolti dall’allerta.

L’Allerta 48/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida dalle ore 12 di martedì 2 maggio 2023 fino a tutta la giornata di mercoledì 3 maggio e si articola su tre fenomeni:

• Criticità idraulica

Allerta Rossa sulla zona D1

Arancione sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1, C2, D2, D3, F1

Gialla sulle zone E1, E2, F2, F3, H2

• Criticità Idrogeologica

Allerta Arancione sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2, E1 e E2

Gialla sulle zone G1, G2, H1

• Criticità per vento

Allerta Gialla sulle zone C1, E1, G1

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni.

ultima modifica 2023-05-04T10:54:05+02:00