Introduzione
Bologna - Dalle prime ore di domenica 14 maggio un sistema perturbato porterà piogge diffuse a tratti moderate su tutta la regione. I fenomeni, che potranno assumere anche carattere temporalesco, saranno in progressiva attenuazione dal pomeriggio-sera.
Si prevedono allagamenti localizzati e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua, che nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione, interessati da notevole saturazione dei suoli e da code di piena ancora in atto nei tratti vallivi, potrebbero raggiungere le aree golenali ed interessare gli argini.
Le criticità idraulica rossa sulle zone centro-orientali della regione e arancione sulla pianura ferrarese sono legate alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio. Saranno possibili inoltre localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settore centro orientale della Regione, anche a seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 59/2023 è valida per tutta la giornata di domenica 14 maggio 2023.
Nel dettaglio.
Il Codice colore ROSSO è stato emesso per criticità idraulica (piene dei fiumi) nella bassa collina e pianura romagnola, collina e pianura bolognese (zone B1,C2,D1 province RN, RA, FC, BO e FE).
Il Codice colore ARANCIONE è stato emesso:
- per criticità idraulica (piene dei fiumi), riguarda le zone A1: Montagna romagnola (FC, RN); A2: Alta collina romagnola (RA, FC, RN); B2: Costa romagnola (RA, FC, RN) e D3 pianura ferrarese.
- per criticità idrogeologica (piene dei fiumi e dei corsi d'acqua minori), nelle zone A1,A2,C2 (montagna, alta collina romagnola e collina bolognese).
Il codice colore Giallo per criticità idraulica è stato emesso per le zone C1,D2,E1,E2,F1,F2,F3; per criticità idrogeologica nelle zone B1,B2,C1,E1,E2,G1,G2.
TEMPORALI: Allerta Gialla su tutta la regione.
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:42