Introduzione
Bologna – E’ confermato anche per la giornata di mercoledì 17 maggio lo scenario da Allerta Rossa per piene dei fiumi sulla Romagna e sull’Emilia centro-orientale, comprese le pianure di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Allerta Rossa anche per le frane, i dissesti e le piene del reticolo idrografico minore sulla collina e la montagna romagnola, bolognese ed emiliana centrale. In Arancione e Giallo per gli stessi fenomeni altre aree. Allerta Gialla sulla costa per le mareggiate.
Dal punto di vista meteorologico persisteranno piogge diffuse soprattutto nella prima parte della giornata che tenderanno a risultare intermittenti ed in graduale attenuazione.
Gli effetti previsti sui fiumi sono quelli di piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione, da Modena fino a Rimini. In particolare sui bacini romagnoli e gli affluenti di Reno si prevedono colmi di piena prossimi ai franchi arginali e ai massimi storici. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sul reticolo idrografico minore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali come tombature o restringimenti e difficoltà di smaltimento delle acque della rete di bonifica.
Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili dissesti su tutto il territorio collinare e montano, localizzati nel settore occidentale, diffusi nel settore centrale e numerosi ed estesi nella Romagna. Permangono condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti indeboliti da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale, accompagnate da ruscellamenti con erosione accelerata, trasporto e sedimentazione di materiale.
Le previsioni della situazione del mare vedono condizioni di alta marea, inferiori ai livelli di attenzione, che tuttavia potranno favorire localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.
Non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da nord-est con possibili raffiche di intensità superiore nella prima parte della giornata sul crinale appenninico centro-occidentale e lungo la fascia costiera.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 62/2023 è valida per tutta la giornata di mercoledì 17 maggio 2023:
- Criticità idraulica: Allerta Rossa sulle zone A 1, A2, B1, B2, C2, D1, F1 (province di RN, FC, RA, BO, FE, MO, RE); Arancione sulle zone C1, D2 e D3, E1 e E2, F2 e F3 (montagna bolognese, costa e pianura ferrarese, montana emiliana PR, RE, MO, pianura reggiana e modenese); Allerta Gialla sulle zone G1 e G2, H1 e H2 (province di Piacenza e Parma).
- Criticità idrogeologica: Allerta Rossa sulle zone A1, A2,B1,C1,C2,E1,E2 (province di RN, FC, RA, BO, MO, RE, PR); Arancione sulla zona B2 (costa romagnola); Gialla nelle zone G1, G2, H1 (province di Parma e Piacenza);
- Criticità costiera: Allerta Gialla sulle zone B2 e D2 ovvero su tutto il litorale emiliano-romagnolo.
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:42