Allerta rossa per la giornata di domenica 21 maggio per piene dei fiumi, frane e piene del reticolo dei canali
Bologna - Per la giornata di domenica 21 maggio persiste una debole instabilità che determinerà deboli piogge sparse sull'Appennino regionale nelle ore centrali della giornata. Localmente i fenomeni potranno assumere anche carattere di breve rovescio.
Le piogge previste determineranno, sui bacini di Secchia, Panaro e Reno una lenta propagazione dei
colmi di piena verso valle. Nel settore centro-orientale si prevede un rallentamento della decrescita dei livelli idrometrici sututti corsi d'acqua. Le criticità idrauliche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio.
Per la criticità idrogeologica permarranno nelle zone montane e collinari centroorientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi nelle aree bolognesi e della Romagna. Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio anche nel reticolo di bonifica.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 66/2023 è valida per tutta la giornata di domenica 21 maggio 2023, su due fenomeni.
CODICE COLORE ROSSO:
- per criticità idraulica, nelle zone B1, B2,
- per criticità idrogeologica, nelle zone A2, C2
CODICE COLORE ARANCIONE:
- per criticità idraulica, nelle zone A2,C2,F1
- per criticità idrogeologica, nelle zone A1,B1,B2,C1,
CODICE COLORE GIALLO:
- per criticità idraulica, nelle zone A1, D3, E2
- per criticità idrogeologica, nelle zone E1,E2
Nelle successive 48 ore, la tendenza è la attenuazione dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.