sabato,  20 maggio 2023

Allerta rossa per la giornata di domenica 21 maggio per piene dei fiumi, frane e piene del reticolo dei canali

Bologna - Per la giornata di domenica 21 maggio persiste una debole instabilità che determinerà deboli piogge sparse sull'Appennino regionale nelle ore centrali della giornata. Localmente i fenomeni potranno assumere anche carattere di breve rovescio.

Le piogge previste determineranno, sui bacini di Secchia, Panaro e Reno una lenta propagazione dei
colmi di piena verso valle. Nel settore centro-orientale si prevede un rallentamento della decrescita dei livelli idrometrici sututti corsi d'acqua. Le criticità idrauliche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio.

Per la criticità idrogeologica permarranno nelle zone montane e collinari centroorientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi nelle aree bolognesi e della Romagna. Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio anche nel reticolo di bonifica.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 66/2023 è valida per tutta la giornata di domenica 21 maggio 2023, su due fenomeni.

CODICE COLORE ROSSO:

• per criticità idraulica, nelle zone B1, B2,
  • per criticità idrogeologica, nelle zone A2, C2

CODICE COLORE ARANCIONE:

• per criticità idraulica, nelle zone A2,C2,F1
  • per criticità idrogeologica, nelle zone A1,B1,B2,C1,

CODICE COLORE GIALLO:

• per criticità idraulica, nelle zone A1, D3, E2
  • per criticità idrogeologica, nelle zone E1,E2

Nelle successive 48 ore, la tendenza è la attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-20T13:45:26+02:00