giovedì,  25 maggio 2023

Allerta Rossa venerdì 26 maggio per criticità idraulica

Codice arancione e giallo per frane e piene dei corsi minori

Bologna - Per venerdì 26 maggio non sono previste precipitazioni sul territorio regionale.
Tuttavia le precipitazioni a carattere temporalesco previste nella giornata di giovedì 25 maggio sulla dorsale appenninica, potranno determinare incrementi rapidi dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con propagazione ed interessamento dei tratti arginati di pianura nelle prime ore della mattina del 26 maggio.

Permangono condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato ancora da livelli idrici elevati.

Permangono ancora condizioni di saturazione dei suoli favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 71/2023 è valida per tutta la giornata di venerdì 26 maggio 2023.

• Codice colore Rosso per criticità idraulica nelle zone B1-B2-D1
  • Codice colore Arancione per criticità idraulica nella zona C2, per criticità idrogeologica nelle zone C2-A2
  • Codice colore Giallo per criticità idraulica nelle zone A1-A2-C1, per criticità idrogeologica A1-B1-C1-E1-E2

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-25T12:42:54+01:00