Un servizio attivo 24 ore su 24 per le persone sorde colpite dall’emergenza alluvione
Bologna - Dal pomeriggio del 18 maggio il servizio del Comunic@ENS è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per sostenere tutte le persone sorde colpite dall’emergenza alluvione.
Aprendo l’APP del Comunic@ENS sul proprio cellulare le persone sorde in difficoltà o che devono segnalare una situazione di pericolo potranno cliccare su “URGENZE” e mettersi in contatto in via prioritaria con un operatore, esperto in Lingua dei Segni Italiana, a qualsiasi ora.
Ricordiamo che il Comunic@ENS è un’esclusiva tecnologia per l’accessibilità che conta circa 2,5 milioni di interazioni all’anno. Questo servizio innovativo abbatte le barriere della comunicazione grazie a una serie di canali e al lavoro degli operatori, che “prestano” la loro voce permettendo alle persone sorde di chiamare ovunque e a chiunque e alle persone udenti di comunicare con loro in modo semplice, risolutivo e veloce. Alle linee di contatto testuali come il servizio di messaggistica istantanea Telegram, Email, Chat e SMS, nel 2022 il Comunic@ENS ha aggiunto al suo ventaglio di possibilità comunicative anche le video chat LIS; con questo nuovo canale, disponibile sia sulla nuova APP sia sul sito da qualunque browser e device connesso ad internet, la persona sorda può videochiamare un operatore esperto in LIS, che a sua volta telefonerà all’udente e farà da interprete in tempo reale tra videochat e telefonata.
Grazie al Comunic@ENS i Sordi vedono quindi riconosciuto il loro diritto ad avere una comunicazione autonoma, completa ed efficace – ad esempio con il proprio medico, con un familiare o come in questo caso in situazioni di emergenza – esprimendosi nella propria lingua madre.
Più informazioni al link: https://www.ens.it/un-segno-per-emilia-romagna-e-marche-il-comunicens-attivo-24-ore-su-24-per-le-persone-sorde-colpite-dallemergenza-alluvione/