sabato,  27 maggio 2023

Domenica 28, Allerta Arancione per criticità idraulica (piene dei fiumi) nella pianura bolognese, ravennate e forlivese

Allerta Gialla per frane e piene dei corsi minori, possibili rovesci più probabili sui rilievi e nelle pianure centro-occidentali

Dopo 12 Allerte Rosse consecutive (da martedì 16 a sabato 27), per la giornata di domenica 28 maggio si prevede la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sulla pianura centro-occidentale e sulla fascia appenninica, con possibili effetti e danni associati.

Permangono condizioni di criticità di livello Arancione nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per l'elevata saturazione dei suoli e la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati e da eventuali problemi di tenuta arginale.

Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di elevata saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante e dei fenomeni erosivi nei corsi d'acqua, innescatesi nelle ultime settimane.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 73/2023 è valida per tutta la giornata di domenica 28 maggio 2023.

Criticità Idraulica

• Allerta ARANCIONE nelle province di BO, FE, RA, FC, RN (zone B1, B2, D1)
  • Allerta GIALLA nelle province di BO, RA, FC, RN (zone A2 e C2)

Criticità Idrogeologica

• Allerta GIALLA nelle province di PC, PR, BO, RA, FC, RN (zone A2, B1 e C2)

Temperature minime intorno ai 15-16 gradi, massime sui 25-26; ventilazione debole da Est, Nord/Est, mare poco mosso. Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-27T12:47:59+02:00