Introduzione
Bologna - Rovesci brevi e temporali ad evoluzione diurna sono previsti sul territorio regionale per la giornata del 1 giugno, ma i quantitativi al suolo non sono significativi ai fini dell'allertamento.
Nelle zone collinari centro orientali della regione rimangono ancora condizioni favorevoli all'evoluzione dei dissesti innescatisi nelle ultime settimane.
Criticità localizzate nella pianura bolognese, in particolare al territorio dei comuni di Medicina, Molinella e Budrio, oltre al ravennate e forlivese, a causa della difficoltà di smaltimento delle acque esondate che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.
Questa scenario conferma il codice colore giallo
- per criticità idraulica, nelle zone B1,B2,D1;
- per criticità idrogeologica, nelle zone A2,B1,C2;
per la giornata di giovedì 1 giugno
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 77/2023 è valida per tutta la giornata di giovedì 1 giugno 2023.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:42