Lunedì 8 maggio: Allerta Gialla per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori
Per la giornata di lunedì 8 maggio, durante le ore pomeridiane, lungo gli Appennini centro-occidentali, non si escludono temporali sparsi di breve durata. Il codice giallo nelle zone di pianura centro-orientale è riferito alle diffuse criticità idrauliche ancora in atto sul territorio.
Nelle zone montane/collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, in particolare sul settore centro-orientale.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di BO, RA, FC, RN.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 53/2023 è valida per tutta la giornata di lunedì 8 maggio 2023:
- Allerta Gialla per criticità idraulica sulle zone B1 e D1 (bassa collina e pianura romagnola, e pianura bolognese e ferrarese)
- Allerta Gialla per criticità idrogeologica sulle zone A1 e A2, C1 e C2 (montagna e alta collina romagnola, montagna e collina bolognese)
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.