mercoledì,  17 maggio 2023

Nuova Allerta Rossa giovedì 18 maggio per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Allerta Gialla per il deflusso delle piene in mare. Breve tregua per le piogge, già venerdì ne sono previste altre

Per giovedì 18 maggio non sono previste piogge sul territorio regionale.

Tuttavia, per le piogge elevate di martedì 16 e mercoledì 17 maggio, si prevede il perdurare di piene elevate su tutti i tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione. In particolare, sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno, interessati da esondazioni e rotte, permangono condizioni di grave criticità, anche nel reticolo di bonifica. I nuovi colmi di piena provenienti da monte fanno prevedere livelli elevati sul fiume Reno a valle di Cento. La criticità idraulica rossa nella pianura modenese è riferita alla propagazione della piena sul fiume Secchia, sul fiume Panaro si prevede una piena di criticità arancione.

Dal punto di vista della criticità idrogeologica, saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale e orientale della regione, dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.

Si prevedono valori di onda e marea sotto i livelli di attenzione, tuttavia si potrebbero generare localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 63/2023 è valida per tutta la giornata di giovedì 18 maggio 2023, su tre fenomeni:

Criticità IDRAULICA:

Allerta Rossa sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C2, D1, F1 (province di RN, FC, RA, BO, FE, MO, RE);

Allerta Arancione sulle zone C1, D2 e D3 (montagna bolognese, costa e pianura ferrarese);

Allerta Gialla sulle zone E1 e E2 (montagna e collina emiliana centrale: MO, RE, PR).

Criticità IDROGEOLOGICA:

Allerta Rossa sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2, E1 e E2 (province di RN, FC, RA, BO, MO, RE, PR).

Criticità COSTIERA:

Allerta Gialla su entrambe le zone del litorale, B2 e D2 (province di FE, RA, FC, RN).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

Giovedì 18 è prevista una tregua nelle piogge, ma già venerdì 19 ne sono attese altre, più probabili sull’Emilia occidentale.

ultima modifica 2023-05-18T12:49:00+02:00