lunedì,  22 maggio 2023

Nuova Allerta Rossa, valida martedì 23 per criticità idraulica (piene dei fiumi)

Allerta Arancione per frane e piene dei corsi minori. Non sono previste piogge, ampie schiarite, temperature in aumento

Nella giornata di martedì 23 maggio, non sono previste piogge.

Non sono previsti ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici, attualmente in lenta decrescita, nelle sezioni vallive di tutti i corsi d'acqua maggiori interessati dalle piene dei giorni scorsi. Tuttavia, permarranno condizioni di criticità idraulica Rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua e che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.

Permarranno nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti e all'evoluzione, con possibile aggravamento, delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.

Si sottolinea che il codice arancione sul settore collinare bolognese e romagnolo è connesso alle gravi criticità idrogeologiche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava, inoltre, che le temperature minime saranno comprese tra 14 e 16 gradi; massime in aumento, tra i 23 gradi sulla costa e i 27 sulle aree di pianura. Venti a prevalente regime di brezza sulla costa e nelle aree vallive, con temporanei rinforzi sul settore orientale. Mare poco mosso.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 68/2023 è valida per tutta la giornata di martedì 23 maggio 2023.

• Allerta ROSSA per criticità idraulica nelle province di BO, FE, RA, FC, RN.
  • Allerta ARANCIONE per criticità idrogeologica nelle province di BO, RA, FC, RN.
  • Allerta GIALLA per criticità idraulica nelle province di RE, MO, BO, RA, FC, RN; Allerta GIALLA per criticità idrogeologica nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-22T13:56:11+02:00