domenica,  14 maggio 2023

Piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori: Allerta Arancione per lunedì 15 maggio

Dalla sera-notte di lunedì fenomeni in intensificazione. Le criticità idrauliche della pianura ferrarese e idrogeologica nell'Appennino centro-orientale sono legate alle numerose vulnerabilità ancora presenti

Bologna - Per la giornata di lunedì 15 maggio, si prevedono piene sui corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione dovute alle precipitazioni di domenica 14 maggio, in progressivo esaurimento.
Nelle aree collinari del settore centro orientale interessate dalle intense precipitazioni
dei giorni scorsi, saranno ancora possibili fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Le criticità idrauliche della pianura ferrarese e idrogeologica nell'Appennino centro-orientale della regione sono legate alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio sul territorio.

Dalla sera-notte di lunedì 15 maggio si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio sul settore
orientale della regione, con tendenza alla intensificazione dei fenomeni.

Al momento i canali di scolo del reticolo romagnolo, bolognese e ferrarese sono pieni ma ricevono e scaricano le acque in modo regolare, grazie anche al livello basso del mare Adriatico. Gli impianti idrovori sono quasi tutti a regime.
Sul fronte delle frane si registra un nuovo crollo nel Reggiano, a Baiso, con interruzione della strada provinciale n.7. Nei Comuni del Forlivese più colpiti (Modigliana, Dovadola, Predappio) i fenomeni franosi sono ancora in evoluzione.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 60/2023 è valida per tutta la giornata di lunedì 15 maggio 2023, su due fenomeni:

CRITICITA' IDRAULICA: Allerta Gialla sulle zone A1, A2, B1, B2, D1, D3, F1 (province di RA, FC, RN, BO, FE).

CRITICITA' IDROGEOLOGICA: Allerta Arancione sulle zone A2 e C2 (RN, FC, RA, BO). Allerta Gialla sulle zone A1, B1, C1, E1, E2 (RN, FC, RA, BO, MO, RE, PR).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla INTENSIFICAZIONE dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-15T17:12:16+02:00