Prosegue l’Allerta Rossa venerdì 19: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Dopo la breve tregua per le piogge, ne sono previste altre a partire dai settori più occidentali

Venerdì 19 Maggio si prevedono deboli piogge sul settore centro-occidentale della regione.

Si prevede la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi di tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione, con occupazione delle golene ed interessamento degli argini, in progressiva decrescita.

Dal punto di vista della criticità idrogeologica, saranno possibili diffusi dissesti nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione, dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre, saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali.

La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 64/2023 è valida per tutta la giornata di venerdì 19 maggio 2023, su due fenomeni.

Criticità IDRAULICA (piene dei fiumi):

Allerta ROSSA nelle province di BO, FE, RA, FC, RN;

Allerta ARANCIONE nelle province di RE, MO, FE, BO, RA, FC, RN;

Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, FE.

Criticità IDROGEOLOGICA (frane e piene dei corsi minori):

Allerta ROSSA nelle province di BO, RA, FC, RN;

Allerta Arancione nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN;

Allerta GIALLA nelle province di PC, PR.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’intensificazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-18T13:06:00+02:00