Prosegue l’Allerta Rossa venerdì 19: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori
Venerdì 19 Maggio si prevedono deboli piogge sul settore centro-occidentale della regione.
Si prevede la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi di tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione, con occupazione delle golene ed interessamento degli argini, in progressiva decrescita.
Dal punto di vista della criticità idrogeologica, saranno possibili diffusi dissesti nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione, dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre, saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali.
La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 64/2023 è valida per tutta la giornata di venerdì 19 maggio 2023, su due fenomeni.
Criticità IDRAULICA (piene dei fiumi):
Allerta ROSSA nelle province di BO, FE, RA, FC, RN;
Allerta ARANCIONE nelle province di RE, MO, FE, BO, RA, FC, RN;
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, FE.
Criticità IDROGEOLOGICA (frane e piene dei corsi minori):
Allerta ROSSA nelle province di BO, RA, FC, RN;
Allerta Arancione nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN;
Allerta GIALLA nelle province di PC, PR.
Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’intensificazione dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.