venerdì,  26 maggio 2023

Sabato 27 maggio, Allerta Rossa per criticità idraulica (piene dei fiumi)

Allerta Gialla per temporali (più probabili in pianura) e per frane e piene dei corsi minori

Nelle prime ore del 27 maggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura.

Sono possibili localizzati incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-orientale, ancora interessati da criticità idrauliche generate dalle piene precedenti.

Permangono condizioni di Criticità Idraulica Rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato ancora da livelli idrici elevati, anche in considerazione dei possibili temporali previsti.

Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione, permangono condizioni di saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante innescatisi nelle ultime settimane.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 72/2023 è valida per tutta la giornata di sabato 27 maggio 2023.

Criticità Idraulica

• Allerta ROSSA nelle province di BO, FE, RA, FC, RN (zone B1, B2, D1)
  • Allerta GIALLA nelle province di BO, RA, FC, RN (zone A2 e C2)

Criticità Idrogeologica

• Allerta GIALLA nelle province di PC, PR, BO, RA, FC, RN (zone A2, B1 e C2)

Temporali

• Allerta GIALLA in tutte le province (zone B1 e B2, D1 D2 e D3, F1 F2 e F3, H2)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-26T11:51:21+01:00