giovedì,  9 marzo 2023

Venerdì 10 marzo, Allerta Gialla per Vento sull’Appennino centro-orientale e sulla Romagna

Tendenza all’esaurimento dei fenomeni, già da sabato rimonta l’alta pressione

Nella giornata di venerdì 10 marzo, si prevedono venti di burrasca moderata (tra 62 e 74 km/h), con rinforzi o raffiche di intensità superiore, sull’Appennino centro-orientale e sulla Romagna. Non si escludono occasionali fenomeni franosi sui rilievi centro-orientali caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati da parziale fusione della neve sul suolo.

Lo Zero termico salirà oltre i 2000 metri, con prevedibile consunzione del manto nevoso.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che vi sarà una nuvolosità variabile con temporanei addensamenti nella prima parte della giornata associati a brevi piogge sparse, più probabili sui settori centro-orientali; ampie schiarite ad iniziare dal pomeriggio soprattutto sulle pianure, con nuovo aumento della nuvolosità medio-alta in tarda serata-e nella notte. Temperature minime stazionarie (tra 6 e 11 gradi) e massime in lieve diminuzione (tra 15 e 17). Mare inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento sino a divenire mosso al largo.

L’Allerta 28/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di venerdì 10 marzo 2023:

• Allerta Gialla per vento sulle zone A1 e A2, B1, C1, E1 corrispondenti alle province di RN, FC, RA, BO, MO, RE, PR.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’esaurimento dei fenomeni meteo; già da sabato dovrebbe rimontare l’alta pressione.

ultima modifica 2023-03-09T12:52:12+02:00