mercoledì,  8 novembre 2023

9 novembre, giovedì, nuova Allerta Gialla per rischio idraulico (piene dei fiumi)

Interessate le zone montane e collinari delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna

Giovedì 9 Novembre, il transito di una perturbazione atlantica porterà piogge su tutto il territorio regionale, di maggiore intensità sulle aree appenniniche, con possibili superamenti della Soglia 1 dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua nei tratti montani dei bacini centro occidentali.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che l’aumento della nuvolosità avverrà già dal mattino a partire da Ovest con deboli piogge lungo il crinale; dal pomeriggio, le piogge tenderanno ad interessare gradualmente l'intero territorio regionale, più intense lungo i rilievi centro-occidentali, deboli e intermittenti sulle aree pedecollinari centro-orientali.

Temperature minime in lieve diminuzione sul settore orientale (tra 5 e 7 gradi); massime in diminuzione sul settore occidentale (tra i 10 gradi del piacentino e i 18 del riminese). Venti deboli variabili sulle pianure, Sud-Occidentali sui rilievi con rinforzi lungo il crinale. Mare poco mosso al mattino, mosso dal tardo pomeriggio, molto mosso in tarda serata.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 151/2023 è valida giovedì 9 novembre:

Criticità idraulica

• Allerta Gialla sulle zone C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-11-08T12:57:25+02:00