venerdì,  3 novembre 2023

Sabato 4 novembre, Allerta arancione per temporali, vento, criticità idraulica ed idrogeologica

Bologna – Nel pomeriggio-sera della giornata di sabato 4 novembre le condizioni sono favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e persistenti, più probabili sulla fascia appenninica del settore centro-occidentale. Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica.

La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita alla propagazione della piena nei tratti vallivi dei fiumi Parma, Enza, Secchia, Panaro, Reno, Santerno e Senio, generata dalle piogge dei giorni precedenti sui rispettivi bacini montani, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. La criticità idraulica nella pianura orientale (zona D3) è riferita alla previsione della propagazione della piena sul fiume Po, con completa occupazione dell'alveo di magra.

Le piogge previste nella seconda parte della giornata potranno generare nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d’acqua del settore centro-occidentale con possibili superamenti della soglia 1. Le nuove precipitazioni, che si sommano a quelle degli ultimi giorni, svilupperanno condizioni favorevoli all'attivazione di fenomeni franosi, più diffusi sulla fascia montana, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore con possibilità di fenomeni di erosione spondale.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta n. 146/2023 è valida per tutta la giornata di sabato 4 novembre.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

Nel dettaglio di seguito i codici colore e le aree di riferimento:

• Criticità idraulica: arancione nelle zone D1, F1 (propagazione nei tratti vallivi delle piene di Reno, Secchia e Panaro); giallo nelle zone C1,C2,E1,E2,G1, G2 (zone montane e collinari centro occidentali per i possibili incrementi dovuti alle nuove precipitazioni previste), D3 (propagazione della piena del Po in valle), F2, F3, H2 (propagazione delle piene nei tratti vallivi);
  • Criticità idrogeologica: arancione nelle zone C1, E1, G1, G2 (crinale emiliano centro occidentale); giallo nelle zone A1, A2, C2, E2, H1 (montagna e collina romagnola, collina emiliana centro occidentale);
  • Temporali: arancione nelle aree del crinale centro occidentale e giallo nel resto della regione, ad esclusione della costa, pianura romagnole e delle pianure orientali (bolognese, ferrarese);
  • Vento: arancione su tutto il crinale della regione, da Piacenza a Rimini ed in Romagna, anche a quota di alta collina; giallo su tutte le colline emiliane ed in Romagna anche su pianura e costa.

ultima modifica 2023-11-03T14:14:02+02:00