giovedì,  2 novembre 2023

Venerdì 3 novembre, Allerta arancione per vento, criticità idraulica ed idrogeologica

Ancora interessato tutto l'Appennino, codice giallo per temporali

Bologna - Nel corso della giornata di venerdì 3 novembre si prevedono temporali localmente anche di forte intensità, più probabili sulle aree montane centro-orientali, in esaurimento dalle ore serali.

A causa delle abbondanti cumulate di pioggia dei giorni precedenti e delle precipitazioni residue previste, nelle zone montane saranno possibili ancora diffusi fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti nei corsi d'acqua con fenomeni erosivi.

Nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-occidentale è attesa la propagazione delle piene con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.

Venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) interesseranno tutte le aree
appenniniche regionali, mentre valori di burrasca moderata (62-74 Km/h) riguarderanno le aree di pianura occidentali e sulla pianura romagnola.
Nelle ore mattutine è ancora previsto mare al largo molto mosso sul settore costiero ferrarese.

Si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta n. 145/2023 è valida per tutta la giornata di venerdì 3 novembre.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni meteo.

Nel dettaglio di seguito i codici colore e le aree di riferimento:

CODICE COLORE ARANCIONE:

• criticità idraulica, nelle zone C1,C2,D1,E1,E2,F1,F2,F3,H1,H2;