giovedì,  30 novembre 2023

Venerdì 1 dicembre Allerta Arancione per Vento e Gialla per piene dei corsi d'acqua e frane

Interessate soprattutto le aree montuose e collinari centro-occidentali. Fenomeni stazionari anche sulla giornata di sabato

Bologna - Venerdì 1 dicembre Allerta per tre fenomeni sull'Emilia-Romagna: Arancione per vento, Gialla per criticità idraulica, idrogeologica e piene dei corsi d'acqua minori. Sono infatti previste piogge intense lungo i rilievi centro-occidentali, che potranno causare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua ed innescare possibili fenomeni di ruscellamento e localizzati fenomeni franosi sui versanti già caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili. I venti saranno di burrasca forte (75-90 km/h) da sud lungo il crinale appenninico, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta n. 160/2023 è valida per la giornata di venerdì 1 dicembre.

Nel dettaglio, il codice colore dell'Allerta è :

ARANCIONE: per vento, su tutte le zone appenniniche, da Rimini a Piacenza (A1, A2, B1, C1, C2, E1, E2, G1, G2);
GIALLO: per criticità idraulica (piene), nelle zone C1,C2,E1,E2,G1,G2 (montagna e collina centro occidentali) e sulle zone F1, F2, F3 per il riversarsi delle acque dalle alture sulle aree di valle (pianure di Modena, Reggio Emilia e Parma);
per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori), nelle zone C1,C2,E1,E2,G1,G2 (montagna e collina centro occidentali).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-11-30T13:11:47+02:00