martedì,  21 novembre 2023

Mercoledì 22 Novembre: Allerta Gialla per cinque fenomeni

Criticità idraulica e idrogeologica, vento, stato del mare e della costa; in esaurimento nelle successive 48 ore

Per la giornata di mercoledì 22 novembre, si prevedono piogge moderate lungo i rilievi e la fascia collinare del settore orientale della regione, persistenti sulla Romagna in particolare sul riminese, in esaurimento dal pomeriggio.

Le piogge potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 1 sul settore orientale della regione.

Si prevede, inoltre, un rinforzo della ventilazione proveniente da Est, con raffiche di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo la fascia costiera e il crinale appenninico.

Il mare risulterà molto mosso o agitato e sottocosta determinerà possibili fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 155/2023 è valida per tutta la giornata di mercoledì 22 novembre 2023.

Di colore Giallo, questa Allerta è valida per cinque fenomeni, nel dettaglio:

• criticità costiera: zone B2 e D2 (tutto il litorale)
  • stato del mare al largo: zone B2 e D2
  • vento: zone A1, B2, C1, D2, E1 (Romagna e montagna eiliana centrale: PR, RE, MO, BO)
  • criticità idraulica: zone A1, A2, B1, B2 (montagna, bassa collina e pianura romagnola)
  • criticità idrogeologica (rischio frane): zone A1 e A2, B1, B2.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’esaurimento dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-11-21T13:18:50+02:00