Vigilanza idraulica volontariato (V.I.V.). A Rimini concluse le prime due edizioni del corso di formazione
Rimini – Sabato scorso, 18 novembre, 55 volontari di protezione civile delle associazioni facenti capo al Coordinamento provinciale di Rimini e alla Protezione civile della Repubblica di San Marino, hanno concluso con l’attività formativa ed esercitativa sul campo, le prime due edizioni del corso per operatori di Vigilanza idraulica volontariato (V.I.V.).
I volontari, suddivisi in squadre e coordinati da 12 funzionari dell’Ufficio di Rimini dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, hanno simulato l’attività di sorveglianza arginale ordinaria da eseguire sui tratti del reticolo idrografico provinciale soggetti a servizio di piena. La sorveglianza si effettua al termine degli sfalci periodici, per l’individuazione preventiva di eventuali criticità sugli argini.
Con l’occasione è stato testato sul campo l’applicativo informatico e georeferenziato, predisposto dall’Ufficio territoriale di Rimini, utile alla rilevazione e alla trasmissione in tempo reale dei dati ricavati durante l’attività di vigilanza, sia ordinaria sia in corso di evento. I volontari hanno effettuato l’attività di esercitazione sul campo, così come quella propedeutica in aula, con grande partecipazione, rivolgendo ai formatori numerose domande e dimostrando competenza e interesse, elevando sempre più il bagaglio formativo nonché la sinergia con i funzionari dell’Ufficio di Rimini.