venerdì,  13 ottobre 2023

A Rimini partita la formazione “V.I.V.”, Vigilanza idraulica Volontariato

L’obiettivo è integrare il volontariato nelle attività del servizio di piena dell’Ufficio territoriale

Rimini – Mercoledì scorso, presso il Coordinamento del volontariato di protezione civile di Rimini, si è tenuto il primo step del percorso formativo-informativo inserito nel progetto “V.I.V. - Vigilanza idraulica Volontariato”, con la partecipazione di 15 volontari già formati sul rischio idraulico e sull’uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale) di terza categoria, accompagnati dai referenti e dai presidenti delle organizzazioni di volontariato. formazione VIV

L'obiettivo del progetto è l'integrazione del volontariato nell'ambito delle attività del servizio di piena dell’Ufficio territoriale di Rimini, per il controllo nell’ordinario e in corso di evento dei tratti arginati del reticolo idrografico di competenza.

Con la presenza del dirigente Giovanni De Carlo e dei funzionari dell'Ufficio territoriale di Rimini Davide Sormani, Paolo Pedron, Marco Sarti e Antonio Pesaresi si è provveduto alla formazione dei partecipanti e all'illustrazione delle modalità di compilazione delle check-list e di trasmissione dei dati in tempo reale attraverso una piattaforma online, utilizzabile con un semplice smartphone Android od Apple.

La serata, che ha suscitato l'interesse e la partecipazione attiva dei volontari e dei referenti delle associazioni di volontariato intervenuti, sarà seguita da un secondo step di formazione sul campo programmata nel mese di novembre.

repertorio lezione corso riminiCon il Coordinamento provinciale è stata, inoltre, prevista l’implementazione dei corsi per addetti alle emergenze idrauliche e idrogeologiche e per l’utilizzo dei DPI di terza categoria allo scopo di aumentare le risorse specializzate sul territorio da impiegare anche per le attività di vigilanza idraulica.

L'iniziativa contribuisce a potenziare le attività di presidio del territorio e a rendere ancor più sinergico il rapporto tra le organizzazioni di volontariato afferenti al Coordinamento provinciale e l'Ufficio territoriale di Rimini dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.