giovedì,  26 ottobre 2023

Dalle ore 12 del 26 ottobre Allerta Arancione per Temporali sulle zone appenniniche emiliane. Dal 27 ottobre, Arancione e Giallo anche per Vento su tutto il crinale

Codice colore Giallo anche per piene dei fiumi, frane, piene dei corsi d'acqua minori e criticità costiera

Bologna - Viene aggiornata dalle ore 12 l’Allerta per la giornata di giovedì 26 ottobre.  Dal pomeriggio  un intenso flusso sud-occidentale determinerà venti intensi e  piogge sui rilievi in estensione verso le zone di pianura nel corso della sera-notte. Le piogge, a carattere temporalesco saranno più intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale fino alle prime ore di venerdì 27 ottobre. Saranno quindi possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 1.
I venti raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree appenniniche durante il pomeriggio di giovedì, intensificandosi nella giornata di venerdì quando raggiungeranno intensità di burrasca forte (75-88 Km/h) sui rilievi centro-orientali, con possibili raffiche di intensità superiore.
Inoltre nella giornata di venerdì 27 ottobre saranno anche possibili, lungo la costa, locali fenomeni di erosione e di ingressione marina per l'innalzamento del livello del mare.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta n. 138/2023 è valida per la giornata di giovedì 26 ottobre dalle ore 12 fino a tutta la giornata di venerdì 27 ottobre.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'esaurimento dei fenomeni meteo.

Nel dettaglio, per la giornata di giovedì 26 ottobre, l'Allerta è Arancione per Temporali, nelle zone C1,E1,G1 (fascia appenninica da Piacenza a Bologna); il Giallo è stato emesso per criticità idraulica (piene dei fiumi) e criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua minori) nelle zone
della montagna e della collina emiliana.
Giallo per Vento su tutto il crinale (escluse le zone del piacentino, parmense).

Per la giornata di venerdì 27 ottobre: Arancione per Temporali, nelle zone C1,E1,G1 (fascia appenninica dal Piacenza a Bologna); Arancione per Vento, nelle zone di montagna e alta collina romagnola, montagna e collina bolognese e montagna emiliana centrale.
Il codice colore Giallo vale per la criticità idraulica nelle zone di Montagna  e Collina bolognese (BO, RA), Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale (PR, RE, MO), Pianura modenese e reggiana, Montagna ed alta collina piacentino-parmense.

Giallo per la criticità idrogeologica, nelle zone della Montagna  da Piacenza a Bologna e sull'alta collina piacentino-parmense (PC, PR), per Vento, nelle zone B1: Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN),E2: Collina emiliana centrale (PR, RE, MO),G1: Montagna piacentino-parmense (PC, PR), G2: Alta collina piacentino-parmense (PC, PR) e per mareggiate su tutta la costa.

ultima modifica 2023-10-26T13:55:48+02:00