lunedì,  30 ottobre 2023

Lunedì 30 Allerta rossa in tutto l’Appennino Emiliano per le piene dei fiumi minori e per il rischio frane

Martedì 31 Allerta arancione e gialla nella collina e nella pianura emiliana e per criticità costiera per tutta la giornata

Bologna - Frane diffuse e corsi d’acqua in crescita, nel piacentino e nel parmense, dove pioveBanner Allerta Rosso intensamente dalle prime ore di oggi. I corsi d’acqua hanno raggiunto soglia 3; mentre per il Nure è già passato il colmo di piena, c’è grande attenzione – con monitoraggio costante della situazione – per il Baganza, soprattutto all’altezza di Colorno.  
Proprio a fronte dell'innalzamento del livello dei torrenti Baganza e Parma, è in corso dalle 11 di stamattina un graduale abbassamento (a 50 metri d’acqua al secondo) delle paratoie delle bocche della cassa di espansione del Parma, gestito da Aipo. L’obiettivo è trattenere parte delle acque nella cassa e ridurre il deflusso verso la città di Parma, dove il Baganza si immette nell’altro torrente (il Parma). 
Stamani, un ponte sul torrente Sporzana, a Ozzanello, in comune di Terenzo (Parma) è parzialmente crollato a causa della piena del fiume. Ci sono alcune famiglie isolate, chiuse le strade provinciali. 
Nel piacentino, il torrente Nure ha superato soglia 3. A Farini, sono state evacuate diverse famiglie nella mattinata e chiusi i ponti a Ferriere, Ponte dell’Olio e Bettola; in via precauzionale, sono già pronti i volontari con camion di sabbia e sacchi nelle aree prestabilite adiacenti Piacenza. Il Trebbia, attualmente sotto il livello 2, non desta al momento preoccupazione. 
Confermate dunque le previsioni meteo di ieri, con quantitativi di pioggia molto consistenti nelle aree più occidentali della regione, soprattutto con rovesci temporaleschi, a partire dall’Appennino, in spostamento da ovest a est e dalla montagna alla pianura; venti forti e mare agitato al largo della costa ferrarese.

Intanto, è stata emessa l'Allerta 142/2023 valida dalle ore 12 di oggi, 30 ottobre, e per tutta la giornata di domani, 31 ottobre 2023, con l’allargamento dell’allerta rossa per criticità idraulica (piena dei fiumi) nella zona G1 e G2 (montagna, collina e pianura del piacentino e del parmense). 
Le intense precipitazioni osservate e previste nella giornata di oggi, lunedì 30 ottobre, determineranno livelli idrometrici prossimi o superiori alle soglie 3 su Aveto, Nure e Parma-Baganza; prossimi o superiori, invece, alle soglie 2 negli altri corsi d’acqua del settore occidentale dell’Emilia-Romagna. Sono previsti fenomeni franosi diffusi, ruscellamenti estesi lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore con fenomeni di erosione delle sponde. 
Nella serata, si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno causare fenomeni localizzati di ingressione marina ed erosione del litorale, in particolare nella costa ferrarese.

Nelle prime ore di domani, martedì 31 ottobre, sono ancora previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità in progressivo spostamento dai rilievi occidentali a quelli orientali con esaurimento dei fenomeni in mattinata. 
Le precipitazioni rallenteranno l’esaurimento delle piene in corso, mentre saranno possibili nella prima metà della giornata fenomeni franosi, ruscellamenti diffusi lungo i versanti ed erosioni delle sponde nel reticolo minore. Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree montane e di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree collinari della regione, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore in attenuazione dalle ore serali. Nella prima metà della giornata è previsto, per la costa ferrarese, mare da molto mosso ad agitato al largo, in successiva attenuazione, e condizioni del mare sotto costa che potranno generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

Di seguito le zone e il codice colore:

Dalle 12:00 di lunedì 30-10-2023
CODICE COLORE ROSSO:

  • per criticità idraulica, nelle zone G1,G2,H1,H2;
  • per criticità idrogeologica, nelle zone C1,E1,G1,G2;


CODICE COLORE ARANCIONE:

  • per criticità idraulica, nelle zone C1,C2,E1,E2,F2,F3;
  • per criticità idrogeologica, nelle zone C2,E2,H1;
  • per criticità per temporali, nelle zone C1,C2,E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2;
  • per vento, nelle zone A1,C1,E1;


CODICE COLORE GIALLO:

  • per criticità idraulica, nelle zone D1,F1;
  • per criticità per temporali, nelle zone A1,A2,B1,B2,D1,D2,D3;
  • per vento, nelle zone A2,B1,B2,C2,E2,G1;
  • per stato del mare, nella zona D2;

per criticità costiera, nelle zone B2,D2;

Dalle 00:00 di martedì 31-10-2023
CODICE COLORE ARANCIONE:

  • per criticità idraulica, nelle zone F2,F3,G1,G2,H1,H2;
  • per criticità idrogeologica, nelle zone C1,E1,G1,G2;
  • per vento, nelle zone A1,A2,C1,E1,G1;

CODICE COLORE GIALLO:

  • per criticità idraulica, nelle zone C1,C2,E1,E2,F1;
  • per criticità idrogeologica, nelle zone C2,E2,H1;
  • per criticità per temporali, nelle zone A1,A2,C1,E1,G1;
  • per vento, nelle zone B1,C2,E2,G2; per stato del mare, nella zona D2;
  • per criticità costiera, nelle zone B2,D2;

Nelle successive 48 ore i fenomeni sono previsti in esaurimento.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione. Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla seguente piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Aggiornamenti costanti anche sulla pagina Twitter e sul canale Telegram @AllertaMeteoER (https://t.me/AllertaMeteoEMR) che ogni cittadino è invitato a seguire.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-31T09:57:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina