lunedì,  23 ottobre 2023

Bologna: un libro ed una mostra sul Canale Navile

Ottantatré immagini in bianco e nero per scoprire la bellezza del manufatto bolognese, nato grazie all'ingegno dell'uomo che per circa 500 anni ha determinato, con il sistema delle acque cittadine, uno dei principali fattori di ricchezza di Bologna. La mostra alla Galleria Letizia Gelli, ex Fornace Galotti, fino al 19 novembre.

Inaugurata la mostra fotografica sul canale Navile, frutto della pubblicazione omonima dell’autore Adriano Catalano Gonzaga, edita da Giraldi Editori, con il patrocinio del Comune di Bologna-Quartiere Navile e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artecittà e Circolo Fotografico Petroniano.

Il libro “CANALE NAVILE, FRA STORIA E IMMAGINI” nasce per caso, una causalità che diventa bellezza grazie all’occhio sopraffino dell’autore Adriano Catalano Gonzaga, di professione rappresentante, ma con la passione per la fotografia nata in tempi non sospetti e che vede alla luce altre opere atte a raccontare spaccati di vita bolognese.

La locandina della mostra sul Canale NavileCANALE NAVILE, FRA STORIA E IMMAGINI è un percorso semplice da ammirare e da scoprire insieme alle vie d’acque, per ciò che hanno rappresentato per la città di Bologna e tutta l’area Metropolitana.

Il libro contiene ottantatré fotografie: si parte dalla Chiusa di Casalecchio di Reno per poi trovare l’epilogo con due immagini degli anni Trenta e Quaranta, che testimoniano l’importanza commerciale del prestigioso corso acqua: la prima tratta dal libro “I giorni di Bologna Kaputt” a cura di Luca Goldoni, Aldo Ferrari e Gianni Leoni (Edizioni Giornalisti associati, 1980); la seconda riprende due cavalli avanzare lentamente sulla “restara”, trainando un burchiello carico di merci. Questa seconda immagine storica è tratta da una cartolina illustrata, il cui autore è anonimo.

L’opera di Adriano Catalano Gonzaga contiene i saggi storici di Federico Marrani (Ingegnere civile, tecnico dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna), Mauro Tolomelli, Dino Chiarini e Giulio Reggiani, oltre alla presentazione di Daniele Ara, Assessore al Comune di Bologna.

Mostra sul Canale NavileLa mostra, invece, offre al pubblico una selezione di immagini, cinquantacinque su ottantatré, e rimarrà aperta al pubblico fino al 19 novembre, alla Galleria Letizia Gelli, ex Fornace Galotti, via Roncaglio 11/12 (laterale di via di Corticella), Bologna, il sabato dalle 16.00 alle 18.30 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30.