mercoledì,  18 ottobre 2023

Giovedì 19 ottobre, Allerta per temporali, vento, criticità costiera, idraulica e idrogeologica

Il rischio frane è da codice Arancione sul crinale centro-occidentale

Bologna - Per la giornata di giovedì 19 ottobre è stata emessa una Allerta per cinque fenomeni: Banner Allerta Arancionetemporali, vento, criticità costiera (mareggiate), idraulica (piene dei corsi d'acqua) e idrogeologica (frane e dissesti).

Dal punto di vista meteorologico si prevedono piogge consistenti già dal primo mattino sul settore occidentale della regione, che poi si estenderanno anche al resto del territorio.
Le precipitazioni sono previste più intense e persistenti sugli Appennini occidentali, dove è più alta la probabilità di fenomeni temporaleschi forti e continuativi che possono generare diffusi ruscellamenti sui versanti, fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Particolare attenzione ai piccoli bacini del reticolo minuto nei tratti di crinale che potrebbero essere soggetti a rapidi aumenti dei livelli.
Nel corso della serata, sul crinale degli Appennini centro-occidentali, è previsto anche un rinforzo da sud-ovest dei venti di burrasca moderata (tra 62 e 74 km/h ).
Si prevedono condizioni del mare sottocosta che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 133/2023è valida per tutta la giornata di giovedì 19 ottobre:

• Allerta Gialla per temporali su tutta la regione;
  • Allerta Arancione per criticità idrogeologica sul crinale centro-occidentale (da Piacenza a Modena: zone G1, E1) e Gialla sulle aree di collina ed alta collina centro-occidentale (C1, E2, H1, G2);
  • Allerta Gialla per criticità idraulica su tutta l'Emilia centro-occidentale, da Piacenza a Modena (zone E1, E2, F1, F2, F3, G1, G2, H1, H2);
  • Allerta Gialla per Vento su tutte le zone di crinale (G1, E1, C1, A1);
  • Allerta Gialla per criticità costiera su tutto il litorale (B2, D2).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-10-18T12:27:44+02:00