venerdì,  13 ottobre 2023

Io non rischio 2023, sabato 14 e domenica 15 ottobre in cinquanta piazze dell’Emilia-Romagna

Oltre 500 i volontari impegnati nella diffusione delle buone pratiche di protezione civile e la conoscenza dei rischi alluvione, terremoto e maremoto

Bologna – Sabato 14 e domenica 15 ottobre torna anche in Emilia-Romagna “Io Non Rischio”, la campagna nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e per sensibilizzare i cittadini sui rischi di terremoto, maremoto e alluvione promossa in tutta Italia da Dipartimento nazionale di Protezione civile, istituzioni, mondo della ricerca scientifica e realizzata dal volontariato di Protezione civile.

In Emilia-Romagna sono 72 le associazioni di volontariato che partecipano alla campagna, nelle 50 piazze fisiche distribuite tra Piacenza e Rimini. In più diverse associazioni si sdoppiano attivando anche piazze digitali aperte ai cittadini sui loro canali social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.  Ad animare la tredicesima edizione di Io non Rischio con la loro energia e passione divulgativa sono gli oltre 500 volontarie e volontari comunicatori formati in questi mesi con un percorso ad hoc per gestire e vivacizzare le piazze digitali e fisiche, queste ultime riconoscibili dai consueti gazebo gialli.

A livello nazionale la campagna coinvolge migliaia di volontari di sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni territoriali di tutte le regioni d’Italia. Sono coinvolte oltre 750 piazze italiane, dalle grandi città alle isole minori. L’edizione di quest’anno si arricchisce di nuovi materiali divulgativi tra cui il fumetto “L’attimo decisivo” distribuito in tutte le scuole secondare di I grado d’Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni e i video disponibili sul canale YouTube Io non rischio rivolti a persone con disabilità sensoriali tradotti nella lingua dei segni.

Le iniziative in Emilia-Romagna
Dai trekking urbani ai giochi dedicati ai più piccoli agli incontri con esperti: sono tante le iniziative in programma nelle piazze emiliano-romagnole, per far conoscere a tutti i rischi e i comportamenti di autoprotezione da adottare in caso di calamità. Inoltre, nella mattinata di sabato 14 a partire dalle 10.30 sul canale Facebook dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, oltre al video-saluto della vicepresidente della Regione, Irene Priolo e del direttore dell’Agenzia, Rita Nicolini, è prevista una diretta dalle piazze con interventi e testimonianze. Dal portale dell’ Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, è cliccabile la mappa delle piazze con il programma delle iniziative costantemente aggiornato.

Dove sono le piazze
Queste le 50 piazze fisiche pronte per le iniziative del week end: nel bolognese ce ne sono nove tra Bologna e San Lazzaro, Budrio, Calderara di Reno, Imola, Malalbergo, Monterenzio, Monzuno, San Giovanni in Persiceto. Sono cinque quelle aperte nel ferrarese rispettivamente a Ferrara, Lagosanto, Mesola, Tresignana e Vigarano Mainarda e sette nella provincia di Forlì-Cesena e precisamente a Castrocaro terme e Terra del sole, Cesena, Forlì, Gambettola, Gatteo, Meldola e Santa Sofia. Altrettante sono allestite nel modenese a Campogalliano, Carpi, Finale Emilia, Modena, San Possidonio, Sassuolo e Vignola. Fiorenzuola d’Arda e Piacenza sono le due piazze coinvolte nel piacentino, mentre nella provincia di Parma ce ne sono nove: a Bedonia, Borgotaro, Busseto, Fidenza, Fornovo di Taro, Langhirano, Parma, Roccabianca e Tizzano Val Parma. Infine, sono attive altre tre piazze nel ravennate a Faenza, Massa lombarda e Ravenna; cinque in provincia di Reggio Emilia a Correggio, Gualtieri, Novellara, Quattro Castella e Reggio Emilia e tre nel riminese a Cattolica, Morciano di Romagna e Rimini.

ultima modifica 2023-10-13T12:46:33+02:00