lunedì,  23 ottobre 2023

Martedì 24 ottobre, Allerta Arancione per Vento sul crinale e Allerta Gialla per Temporali, rischio idraulico e idrogeologico

Per Vento, interessate soprattutto le province di PC, PR, RE, MO, BO e RA; per Temporali, tutta la regione

Per martedì 24 ottobre, sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul crinale appenninico occidentale al mattino e sul settore centro-orientale dal pomeriggio/sera, che possono generare diffusi ruscellamenti sui versanti, fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.

Sono previsti, inoltre, venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da Sud-Ovest con temporanee raffiche di intensità superiore lungo i rilievi. Sul crinale appenninico centrale ed orientale si potranno raggiungere valori di burrasca forte (75-88 Km/h). Venti forti (50-61 Km/h) sono attesi anche lungo la fascia costiera.

Le piogge dovrebbero cominciare nei settori più occidentali e spostarsi verso Est nel corso della giornata.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 135/2023 è valida martedì 24 ottobre:

VENTO

Allerta Arancione sulle zone E1 e A1 (montagna emiliana centrale - PR, RE, MO - e montagna romagnola - FC e RN)

Allerta Gialla sulle zone A1, C1, C2, E2, G1 e G2 (tutto il resto del crinale e delle zone pedemontane)

TEMPORALI

Allerta Gialla su tutta la regione.

CRITICITA' IDRAULICA

Allerta Gialla sulle zone C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2, H1 e H2 (montagna e collina fra PC, Pr, RE, MO, BO, RA)

CRITICITA' IDROGEOLOGICA (frane)

Allerta Gialla sulle zone C1, E1 e G1 (montagna fra PC, PR, RE, MO, BO)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-10-23T13:17:05+02:00