Martedì 24 ottobre, Allerta Arancione per Vento sul crinale e Allerta Gialla per Temporali, rischio idraulico e idrogeologico
Per martedì 24 ottobre, sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul crinale appenninico occidentale al mattino e sul settore centro-orientale dal pomeriggio/sera, che possono generare diffusi ruscellamenti sui versanti, fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.
Sono previsti, inoltre, venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da Sud-Ovest con temporanee raffiche di intensità superiore lungo i rilievi. Sul crinale appenninico centrale ed orientale si potranno raggiungere valori di burrasca forte (75-88 Km/h). Venti forti (50-61 Km/h) sono attesi anche lungo la fascia costiera.
Le piogge dovrebbero cominciare nei settori più occidentali e spostarsi verso Est nel corso della giornata.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 135/2023 è valida martedì 24 ottobre:
VENTO
Allerta Arancione sulle zone E1 e A1 (montagna emiliana centrale - PR, RE, MO - e montagna romagnola - FC e RN)
Allerta Gialla sulle zone A1, C1, C2, E2, G1 e G2 (tutto il resto del crinale e delle zone pedemontane)
TEMPORALI
Allerta Gialla su tutta la regione.
CRITICITA' IDRAULICA
Allerta Gialla sulle zone C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2, H1 e H2 (montagna e collina fra PC, Pr, RE, MO, BO, RA)
CRITICITA' IDROGEOLOGICA (frane)
Allerta Gialla sulle zone C1, E1 e G1 (montagna fra PC, PR, RE, MO, BO)
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.