Introduzione
Per la giornata di mercoledì 18 ottobre, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili su fascia appenninica. Non si escludono, inoltre, temporali localizzati nelle zone non coperte da allerta.
Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che il cielo sarà coperto o molto nuvoloso, con piogge che nel corso della mattinata interesseranno il settore appenninico, per poi estendersi a carattere debole e irregolare sulle pianure centro-orientali; in serata, intensificazione dei fenomeni con rovesci anche a carattere temporalesco più intensi sui rilievi centro-occidentali in estensione sulle pianure limitrofe nel corso della notte.
Temperature minime quasi stazionarie (tra 10 e 14 gradi, qualche grado in meno in aperta campagna), e massime in diminuzione (tra 14 e 19 gradi). Venti deboli, di direzione variabile in pianura; moderati da sud-ovest sui rilievi, in intensificazione nel corso della serata. Mare poco mosso.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 132/2023 è valida per tutta la giornata di mercoledì 18 ottobre:
ALLERTA GIALLA per TEMPORALI sulle zone C1 e C2, D1, D2 e D3, F1, F2 e F3, G1 e G2, H1 e H2
Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’intensificazione dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:41