Salta al contenuto

Introduzione

Nella giornata di mercoledì 4 ottobre, sull’Emilia-Romagna non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

La situazione è caratterizzata da assenza di piogge e dal campo di alta pressione. Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che il cielo sarà velato al mattino con tendenza ad aumento della nuvolosità; possibili brevi e deboli piogge, localmente a carattere di rovescio, più probabili sul ferrarese. Locali foschie o banchi di nebbia, al primo mattino, sulle pianure settentrionali e la costa. Temperature: in lieve aumento le minime (intorno a 16/17 gradi, leggermente inferiori in aperta campagna); massime in calo (tra 24 e 27 gradi). Venti inizialmente deboli tra Ovest e Sud-Ovest, tendenti a ruotare prima da Nord-Est e poi da Est, e a rinforzare sulle pianure settentrionali, la costa ed il mare, che sarà poco mosso, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio (a partire da Nord, fino in tarda serata a mosso sottocosta e molto mosso al largo).

Rischio incendi: gli indici di innesco rimangono assai elevati in gran parte del territorio regionale, e aumenta anche l’indice di propagazione, per effetto della ventilazione.

Per mercoledì 4 ottobre, è valido il Bollettino di vigilanza 127/2023, emanato congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:41