venerdì,  27 ottobre 2023

Venerdì 27 ottobre, dalle ore 12 Allerta Rossa per criticità idraulica sul bacino dell'Enza, in pianura (PR, RE)

Osservate speciali anche le piene in propagazione nei tratti vallivi di Parma, Secchia e Panaro: Allerta Arancione e Gialla

Bologna - Viene aggiornata dalle ore 12 l’Allerta per la giornata di venerdì 27 ottobre. Rispetto alla Banner Allerta Rossocriticità idraulica, a determinarlo sono i rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici su Parma, Enza, Secchia e Panaro, che si stanno propagando nei tratti vallivi, quindi in pianura. I colmi di piena sono superiori alle soglie 3 sull'Enza (Allerta Rossa), prossimi alle soglie 2 sul Parma (Allerta Arancione) e superiori alle soglie 1 su Secchia e Panaro (Allerta Gialla). A causare questo scenario sono state le intense piogge, sul crinale appenninico centro-occidentale della regione, scese nella notte ed in esaurimento nella giornata di oggi venerdì 27 ottobre.
Quanto agli altri fenomeni, sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con rinforzi o raffiche di intensità superiore, su settore orientale e appenninico occidentale: l’Allerta è Gialla, così come quella per frane e dissesti sui rilievi centro-occidentali caratterizzati da fragilità idrogeologica dei versanti.

Per la giornata di sabato 28 ottobre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con rinforzi raffiche di intensità superiore, su settore centro-orientale e fascia appenninica occidentale. Su queste zone l’Allerta è di colore Giallo.
Si prevede la propagazione ed il progressivo esaurimento delle piene nei tratti vallivi di Parma, Enza, Secchia e Panaro: ciò giustifica l’emissione di una Allerta Gialla per criticità idraulica.
Nelle zone montane centro-occidentali non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. In relazione alle condizioni di innalzamento del livello del mare previste per la mattina, non concomitanti con moto ondoso, non si escludono localizzati fenomeni di inondazione marina.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 139/2023 è valida per la giornata di venerdì 27 ottobre, tra le ore 12 e mezzanotte e per la giornata di sabato 28 ottobre:

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-10-27T12:37:14+02:00