Alluvione, a Medicina (BO) conclusi i lavori di somma urgenza sul torrente Quaderna
Bologna - Nei giorni 2 e 3 maggio scorsi, nel bacino del torrente Quaderna si sono verificate abbondanti precipitazioni piovose, che hanno causato una forte instabilità dell’argine destro, a monte della località Sant’Antonio, nel Comune di Medicina. Il sopralluogo dei tecnici dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, ha infatti consentito di accertare la presenza di un fontanazzo in corso, con un riversamento cospicuo di acqua nei terreni agricoli circostanti.
Successivamente all’avvistamento del fontanazzo, nel giro di pochi minuti l’argine ha ceduto completamente riversando ulteriore acqua nei terreni e nelle cavedagne circostanti e lambito i fabbricati della Cooperativa Lavoratori della Terra.
Si è quindi intervenuti con un intervento di Somma urgenza per ripristinare la rottura arginale per preservare l’incolumità pubblica e privata e per evitare ulteriori danni alle infrastrutture presenti.
Durante le lavorazioni, sono seguiti ulteriori fenomeni piovosi di elevata intensità del 16 maggio: a circa 100 metri a valle della prima rotta, si è verificato un sormonto arginale che ha causato una nuova rottura arginale e nuovi allagamenti nei terreni circostanti. Con la medesima somma urgenza si è provveduto alla chiusura anche di questa seconda rotta.
Come pista di accesso alle rotte è stata usata la controbanca, lato campagna del corpo arginale rinforzata con pietrisco e spaccato prelevato da cave e con stabilizzato.
Tamponate le due falle si è provveduto alla ricostruzione accurata del corpo arginale protetto anche da palancole e teli bentonitici.
Conclusa la ricostruzione dell’argine destro si è ripristinata la viabilità e provveduto alla pulizia arginale, ove era necessaria.
Il costo complessivo dell’intervento è stato quantificato in due milioni e quattrocento trenta mila euro