giovedì,  21 settembre 2023

Alluvione, a Medicina (BO) conclusi i lavori di somma urgenza sul torrente Quaderna

Chiuse due rotte arginali in destra in prossimità della località “Tenuta Malvezza”, per un costo complessivo dei lavori 2 milioni e 430 mila euro

Bologna - Nei giorni 2 e 3 maggio scorsi, nel bacino del torrente Quaderna si sono verificate abbondanti precipitazioni piovose, che hanno causato una forte instabilità dell’argine destro, a monte della località Sant’Antonio, nel Comune di Medicina. Il sopralluogo dei tecnici dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, ha infatti consentito di accertare la presenza di un fontanazzo in corso, con un riversamento cospicuo di acqua nei terreni agricoli circostanti.

Medicina: chiusura prima rotta sul QuadernaSuccessivamente all’avvistamento del fontanazzo, nel giro di pochi minuti l’argine ha ceduto completamente riversando ulteriore acqua nei terreni e nelle cavedagne circostanti e lambito i fabbricati della Cooperativa Lavoratori della Terra.

Si è quindi intervenuti con un intervento di Somma urgenza per ripristinare la rottura arginale per preservare l’incolumità pubblica e privata e per evitare ulteriori danni alle infrastrutture presenti.

Durante le lavorazioni, sono seguiti ulteriori fenomeni piovosi di elevata intensità del 16 maggio: a circa 100 metri a valle della prima rotta, si è verificato un sormonto arginale che ha causato una nuova rottura arginale e nuovi allagamenti nei terreni circostanti. Con la medesima somma urgenza si è provveduto alla chiusura anche di questa seconda rotta.

Come pista di accesso alle rotte è stata usata la controbanca, lato campagna del corpo arginale rinforzata con pietrisco e spaccato prelevato da cave e con stabilizzato.

Medicina: chiusura seconda rotta sul QuadernaTamponate le due falle si è provveduto alla ricostruzione accurata del corpo arginale protetto anche da palancole e teli bentonitici.

Conclusa la ricostruzione dell’argine destro si è ripristinata la viabilità e provveduto alla pulizia arginale, ove era necessaria.

Il costo complessivo dell’intervento è stato quantificato in due milioni e quattrocento trenta mila euro