IT-Alert, dal 12 settembre ripartono i test del sistema di allarme pubblico nazionale
Bologna - Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Da martedì 12 settembre ripartono da queste regioni le attività di test di IT-Alert, il sistema nazionale di allarme pubblico per informare la popolazione in caso di emergenze.
Intorno alle ore 12 i cellulari - accesi e con connessione telefonica - delle persone presenti nell’area coinvolta, suoneranno tutti insieme e arriverà un messaggio di test, che una volta a regime il sistema, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
Obiettivo della sperimentazione – partita a giugno con le prime regioni tra cui, oltre all'Emilia-Romagna anche Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria – è far conoscere IT-Alert alle persone, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.
Di seguito il calendario dei test:
- 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche
- 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria
- 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
- 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto
- 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento
- 27 settembre in Liguria
- 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano
Le date potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali fossero già impegnati per allerte o altre situazioni di emergenza.