giovedì,  7 settembre 2023

IT-Alert, dal 12 settembre ripartono i test del sistema di allarme pubblico nazionale

Dopo la sperimentazione di luglio in Emilia-Romagna, è la volta di Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Entro ottobre tutte le altre

Bologna - Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Da martedì 12 settembre ripartono da questeLocandina It-Alert, parziale regioni le attività di test di IT-Alert, il sistema nazionale di allarme pubblico per informare la popolazione in caso di emergenze.

Intorno alle ore 12 i cellulari - accesi e con connessione telefonica - delle persone presenti nell’area coinvolta, suoneranno tutti insieme e arriverà un messaggio di test, che una volta a regime il sistema, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

Obiettivo della sperimentazione – partita a giugno con le prime regioni tra cui, oltre all'Emilia-Romagna anche Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria – è far conoscere IT-Alert alle persone, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.

Di seguito il calendario dei test:

• 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche
  • 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria
  • 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
  • 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto
  • 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento
  • 27 settembre in Liguria
  • 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano

Le date potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali fossero già impegnati per allerte o altre situazioni di emergenza.

ultima modifica 2023-09-11T10:25:22+02:00