venerdì,  22 settembre 2023

Protezione civile e inclusione, il Dipartimento partecipa all' EXPO AID 2023

Dal 22 al 23 settembre a Rimini con Abili a proteggere e Io Non Rischio

pesaresi.jpgIl Dipartimento della Protezione Civile partecipa ad "EXPO AID-Io persona al centro" che si svolge a Rimini dal 22 al 23 settembre. Sarà infatti presente presso il Palacongressi di Rimini uno stand dedicato alla campagna nazionale Io non rischio
L’evento promosso dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità rappresenta un'occasione di confronto per il mondo della disabilità, tra Istituzioni, associazioni, Enti del terzo settore e cittadini. In programma momenti partecipativi e di formazione, un’area espositiva e attività sportive e ricreative.

IMG-20230921-WA0002.jpgIl Dipartimento ha scelto di partecipare con le volontarie e i volontari Io non rischio della Regione Emilia-Romagna che illustreranno i contenuti dei rischi alluvione, terremoto e maremoto nella convinzione che la prevenzione è un tema che riguarda tutti, rispetto al quale ciascuno può iniziare a impegnarsi fin da subito.
Saranno presenti i volontari comunicatori delle associazioni:
Associazione volontari protezione civile radio club MISTRAL
Obiettivo Terra
Protezione civile SOS Forlì
Raggruppamento Guardie ecologiche volontarie di Forlì

IMG-20230922-WA0003.jpgPresso lo stand del Dipartimento saranno presenti anche una rappresentanza di Abili a proteggere, il gruppo che da anni lavora sul tema della disabilità in ambito di protezione civile in collaborazione con il Dipartimento.
In questa occasione, saranno proiettati per la prima volta i video sui materiali Io non rischio (pieghevole e scheda) tradotti in Lis-Lingua dei segni e con audio descrizione, quindi completamente accessibili.

IMG-20230922-WA0000.jpgIn particolare, nella giornata inaugurale sono previsti saluti e interventi istituzionali, tra i quali quello del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, mentre nel pomeriggio si terranno sei seminari dedicati a sei tematiche attraverso cui verrà declinato il tema principale “Io, Persona al centro”: “Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi”, “Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto”, “Salute e benessere sociale”, “Percorsi per l’inclusione lavorativa”, “Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità”, “Il Progetto Individuale di Vita: le basi”.

expoaid-800x533-evidenza.jpgLa manifestazione prevede anche una serie di eventi fuori expo: da visite ed esami medici a uno spettacolo serale che si svolgerà oggi nella zona del Porto, in collaborazione con il Comune di Rimini.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.expoaid.it/

(fonte Dipartimento nazionale PC)

ultima modifica 2023-09-22T11:46:37+02:00