giovedì,  21 settembre 2023

Venerdì 22 settembre, Vento: Allerta Arancione e Gialla. Temporali: Allerta Gialla

Per Vento, interessate le province di PC, PR, RE e MO; per Temporali, le province di di PC, PR, BO, RA, FC e RN

Per venerdì 22 settembre, è previsto un generale rinforzo della ventilazione già dalla notte e primo mattino, con venti di burrasca moderata (62-74 Km/h), da Sud-Ovest, sul crinale appenninico con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. In particolare, sul settore centro-occidentale potrebbero raggiungersi valori di burrasca forte (75-88 Km/h).

Sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, sulla fascia appenninica centro-occidentale nella prima parte della giornata.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava inoltre che il mare sarà mosso, le temperature in lieve diminuzione (minime comprese tra 19 e 21 gradi; massime tra 26 e 28).

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 128/2023 è valida venerdì 22 settembre:

VENTO

• Allerta Arancione sulla zona E1 (montagna emiliana centrale: PR, RE, MO)
  • Allerta Gialla sulle zone A1, A2, C1, C2, G1 e G2 (tutto il resto del crinale e delle zone pedemontane)

TEMPORALI

• Allerta Gialla sulle zone C1, E1, G1 e G2: montagna e collina bolognese e ravennate, montagna emiliana centrale (PR, RE, MO), montagna e alta collina PC e PR.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-09-21T12:48:34+02:00