Venerdì 22 settembre, Vento: Allerta Arancione e Gialla. Temporali: Allerta Gialla
Per venerdì 22 settembre, è previsto un generale rinforzo della ventilazione già dalla notte e primo mattino, con venti di burrasca moderata (62-74 Km/h), da Sud-Ovest, sul crinale appenninico con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. In particolare, sul settore centro-occidentale potrebbero raggiungersi valori di burrasca forte (75-88 Km/h).
Sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, sulla fascia appenninica centro-occidentale nella prima parte della giornata.
Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava inoltre che il mare sarà mosso, le temperature in lieve diminuzione (minime comprese tra 19 e 21 gradi; massime tra 26 e 28).
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 128/2023 è valida venerdì 22 settembre:
VENTO
- Allerta Arancione sulla zona E1 (montagna emiliana centrale: PR, RE, MO)
- Allerta Gialla sulle zone A1, A2, C1, C2, G1 e G2 (tutto il resto del crinale e delle zone pedemontane)
TEMPORALI
- Allerta Gialla sulle zone C1, E1, G1 e G2: montagna e collina bolognese e ravennate, montagna emiliana centrale (PR, RE, MO), montagna e alta collina PC e PR.
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.