domenica,  18 agosto 2024

Lunedì 19 agosto Allerta Arancione per Temporali sulle zone costiere, le pianure di BO e FE e sui rilievi centro-occidentali

Gialla per temporali nel resto della regione. Emesso il Giallo anche per Vento, criticità idraulica ed idrogeologica

Bologna - Per la giornata di lunedì 19 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi e persistenti, più probabili sul settore centro-orientale;
inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia costiera e sulla fascia appenninica centro-occidentale.allerta 19 agosto.PNG
Le piogge intense potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 1.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 108/2024 è valida per tutta la giornata di lunedì 19 agosto.

Il dettaglio per fenomeni

• TEMPORALI
    Arancione su tutta la costa (prov. FE, RA, RN, FC) e sulle zone di pianura bolognese e ferrarese, sulla collina bolognese e sulle aree collinari dell'Emilia centrale (zone di allertamento B2, C2, D1, D2, D3, E2).
   Giallo sulle restanti aree della regione

• VENTO
    Giallo sulla costa romagnola (zona B2),  Costa e pianura ferrarese  (zone D2 e D3) e Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)

• CRITICITA' IDROGEOLOGICA (frane e piene dei corsi minori)
    Giallo sulla zona C2 che corrisponde alla Collina Bolognese (prov. BO e RA) e sulla zona E2 che riguarda la collina emiliana centrale (prov.PR, RE, MO).

• CRITICITA' IDRAULICA (piene dei fiumi)
     Giallo su bassa collina, pianura e costa romagnola, sulle zone di collina e pianura  bolognese e       costa e pianura ferrarese.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni

ultima modifica 2024-08-18T12:53:49+02:00