Introduzione
Bologna - Per la giornata di lunedì 19 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi e persistenti, più probabili sul settore centro-orientale;
inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia costiera e sulla fascia appenninica centro-occidentale.
Le piogge intense potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 1.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 108/2024 è valida per tutta la giornata di lunedì 19 agosto.
Il dettaglio per fenomeni
TEMPORALI
Arancionesu tutta la costa (prov. FE, RA, RN, FC) e sulle zone di pianura bolognese e ferrarese, sulla collina bolognese e sulle aree collinari dell'Emilia centrale (zone di allertamento B2, C2, D1, D2, D3, E2).
sulle restanti aree della regione
- VENTO
Giallo sulla costa romagnola (zona B2), Costa e pianura ferrarese (zone D2 e D3) e Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)
- CRITICITA' IDROGEOLOGICA (frane e piene dei corsi minori)
Giallo sulla zona C2 che corrisponde alla Collina Bolognese (prov. BO e RA) e sulla zona E2 che riguarda la collina emiliana centrale (prov.PR, RE, MO).
- CRITICITA' IDRAULICA (piene dei fiumi)
Giallo su bassa collina, pianura e costa romagnola, sulle zone di collina e pianura bolognese e costa e pianura ferrarese.
Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:39