Salta al contenuto

Introduzione

Bologna -  Nella giornata di martedì 2 aprile sono previsti residui rinforzi di ventilazione sud-occidentale di burrasca moderata (tra 60 e 80 km/h) sulle aree montane e collinari dell'appennino romagnolo, in progressiva attenuazione pomeridiana.

La criticità idraulica sul settore centro-occidentale della regione è riferita alla previsione di propagazione della piena sul tratto vallivo del fiume Secchia, con possibile occupazione delle aree golenali, e al transito della piena del fiume Po.

Nelle aree montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, a seguito delle piogge dei giorni precedenti.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 46/2024 è valida per tutta la giornata di martedì 2 aprile.

Nel dettaglio:  

  • Allerta

    ARANCIONE

    per

    piene dei fiumi

    nelle province di RE, MO;

  • Allerta

    GIALLA

    per

    piene dei fiumi

    nelle province di PC, PR, RE;

  • per

    frane e piene dei corsi minori

    nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA;

  • per

    vento

    nelle province di RA, FC, RN.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione del fenomeno.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:40