Dalle ore 12 di lunedì 22 aprile allerta Arancione e Gialla per neve sull'appennino occidentale. Gialla per Temporali, Piene, Frane, Vento, mareggiate
Bologna - Dalle ore 12 di lunedì 22 aprile, entra in vigore l'Allerta 56/24 valida fino alla mezzanotte di martedì 23 aprile, emanata congiuntamente da Arpae-Centro Funzionale e dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che aggiorna l'Allerta n. 55/24.
Sono previste piogge intense diffuse sul territorio regionale, localmente a carattere di rovescio temporalesco più probabile sul settore centro-orientale.
Sono previste nevicate di moderata intensità più probabili su fascia appenninica occidentale, con accumuli complessivi giornalieri intorno ai 15-30 cm per le zone di collinae 30-50 cm per le zone di montagna anche sotto forma di rovesci di neve. Si potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.
Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da est/nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su pianura settentrionale e rilievi occidentali.
È previsto mare agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 m. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, soprattutto nel settore costiero centro-settentrionale.
Per la giornata di martedì 23 aprile sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili su settore centro-orientale. Saranno possibili ancora localizzati fenomeni franosi, fenomeni di ruscellamento sui versanti, in particolare nelle aree interessate dai temporali, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori, innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1 nelle sezioni vallive dei bacini emiliani.
L'Allerta n. 56/2024 nel dettaglio
Dalle 12:00 di lunedì 22 aprile
ARANCIONE: per neve, nella zona G1 (montagna piacentino parmense).
GIALLO: per criticità idraulica nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza (zone E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2);
- per criticità idrogeologica, sui rilievi emiliani nelle zone E1,E2,G1,G2,H1;
- per temporali, nelle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,D3 (province RA, FE, FC, RN, BO);
- per vento, nelle pianure bolognese e ferrarese e nelle province di MO, RE, PC, PR (zone D1,D2,D3,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2);
- per neve, nelle zone di montagna e collina MO, RE, PR, e nelle zone di alta collina e pianura PC-PR;
- per stato del mare e criticità costiera nella zona D2 (costa ferrarese).
Per la giornata di martedì 23 aprile
GIALLO: per criticità idraulica, nelle zone F1,F2,F3,H1,H2;
- per criticità idrogeologica, sui rilievi emiliani (zone E1,E2,G1,G2,H1);
- per temporali, nelle province romagnole e nelle province di BO e FE (zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,D3).
Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.