martedì,  27 febbraio 2024

Allerta arancione per criticità idraulica sulla pianura emiliana centro-occidentale e idrogeologica sul crinale dalle ore 12 di martedì 27 febbraio fino alla mezzanotte

Per domani 28 febbraio si conferma l’Arancione per le piene mentre scende a Giallo l’allerta frane

Bologna – E’ stata aggiornata dalle ore 12 di oggi l’Allerta per la giornata odierna, in considerazione delle nuove previsioni meteo e dei monitoraggi delle piene in corso. Sono previste ancora piogge diffuse nel pomeriggio, anche a carattere di rovescio, di elevata intensità sul settore occidentale della regione, moderate sulla parte centrale e deboli sul settore orientale. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso a quote superiori 1500/1800 metri.
Le piogge stanno alimentando le piene di tutti i corsi d’acqua dell’Emilia centro-occidentale, con allagamento delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi di Arda, Parma, Enza, Secchia e Reno, dove si prevedono nelle prossime ore superamenti della soglia 2.

Fino alla mezzanotte di oggi l’Allerta è Arancione per criticità idraulica nei tratti vallivi dei corsi d’acqua emiliani e sulla collina e montagna del Bolognese; è Gialla per i tratti montani e di collina dei corsi d’acqua delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Confermata l’Allerta Arancione per criticità idrogeologica sulle zone di crinale emiliane, da Piacenza a Bologna (è invece Gialla nelle aree collinari corrispondenti). Saranno infatti possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone di crinale centro-occidentale.

L’Allerta emessa considera anche la giornata di domani, 28 febbraio, con una previsione di complessiva moderazione dei fenomeni e dei livelli dell’Allerta. Sul fronte meteo, si preannuncia una ripresa delle precipitazioni nella seconda parte della giornata, con quantitativi più contenuti. Continueranno a venire alimentate le propagazioni delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua, con allagamenti delle aree golenali ed interessamento degli argini. Saranno ancora possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti nel settore montano e collinare centro-occidentale.

L’Allerta per criticità idrogeologica si abbassa al colore Giallo nelle zone di crinale e collina dell’Emilia centro-occidentale, mentre resta arancione l’Allerta per criticità idraulica sulle aree di pianura dei bacini idraulici, da Piacenza a Bologna e Ferrara.

Questo quanto previsto dall'Allerta 22/2024  documento emanato congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R. (Agenzia regionale prevenzione, ambiente ed energia), con validità dalle ore 12 del 27 febbraio a tutta la giornata del 28, fino alla mezzanotte.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae, seguirà l’evoluzione della situazione. Il Centro operativo Regionale (COR) è aperto e attivo in modalità h 24 fino al termine dell’evento in corso. 

Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla seguente piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Aggiornamenti costanti anche sulla pagina Twitter @AllertameteoRER e sul canale Telegram https://t.me/AllertaMeteoEMR che ogni cittadino è invitato a seguire.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-27T14:25:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina