giovedì,  8 febbraio 2024

Allerta Gialla venerdì 9 febbraio per Vento e Frane

Interessata dal vento di burrasca tutta la fascia appenninica e dal rischio idrogeologico le aree montane e collinari centro occidentali

Bologna - Per la giornata di venerdì 9 febbraio sono previste piogge intense e a carattere di rovescio, Banner Allerta Giallapiù probabili sul crinale appenninico centro-occidentale. Le conseguenze al suolo potranno essere innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua del reticolo minore, localizzati fenomeni di ruscellamento lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi. Le precipitazioni localmente interesseranno anche le relative zone collinari.

Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con rinforzi e raffiche di intensità superiore sull'intera fascia appenninica.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 14/2024 è valida per tutta la giornata di venerdì 9 febbraio 2024.

Il Codice colore giallo riguarda due fenomeni:

    VENTO nelle zone A1, A2, C1, C2, E1, E2, G1, G2 ovvero tutta la fascia montana e collinare degli Appennini emiliano-romagnoli

    CRITICITA' IDROGEOLOGICA, nelle zone C1, E1, E2, G1, G2 ovvero aree di crinale centro occidentali, da Piacenza a Bologna e zone collinari corrispondenti, ad esclusione del Bolognese.

    Tendenza: stazionarietà dei fenomeni.

    L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2024-02-08T13:23:50+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi?

    Piè di pagina