Introduzione
Bologna - Per la giornata di venerdì 9 febbraio sono previste piogge intense e a carattere di rovescio, più probabili sul crinale appenninico centro-occidentale. Le conseguenze al suolo potranno essere innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua del reticolo minore, localizzati fenomeni di ruscellamento lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi. Le precipitazioni localmente interesseranno anche le relative zone collinari.
Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con rinforzi e raffiche di intensità superiore sull'intera fascia appenninica.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 14/2024 è valida per tutta la giornata di venerdì 9 febbraio 2024.
Il Codice colore giallo riguarda due fenomeni:
VENTO nelle zone A1, A2, C1, C2, E1, E2, G1, G2 ovvero tutta la fascia montana e collinare degli Appennini emiliano-romagnoli
CRITICITA' IDROGEOLOGICA, nelle zone C1, E1, E2, G1, G2 ovvero aree di crinale centro occidentali, da Piacenza a Bologna e zone collinari corrispondenti, ad esclusione del Bolognese.
Tendenza: stazionarietà dei fenomeni.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:40