venerdì,  2 febbraio 2024

Ferrara, concluso il corso per addetti alle emergenze idrauliche per i volontari di protezione civile

Abilitati ventisette candidati delle associazioni appartenenti al Coordinamento provinciale della città estense

Ferrara - Presso il Centro unificato di Protezione civile di Ferrara si è recentemente conclusaCorso emergenze idrauliche, Conca di Pontelagoscuro,   Ferrara, gennaio 2024 l’attività formativa prevista dalla vigente Delibera di Giunta regionale che approva gli standard formativi per il Volontariato di Protezione civile.

Per svolgere le attività di propria competenza in occasione delle emergenze idrauliche e idrogeologiche, infatti, l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile si avvale della fondamentale collaborazione di volontari altamente specializzati,  formati tramite l’apprendimento:  della normativa statale e regionale sulla protezione civile; delle metodologie teorico pratiche da utilizzare durante tali emergenze; delle modalità di utilizzo di attrezzature quali motopompe,  generatori e  carrelli idraulici;  delle modalità di utilizzo dei mezzi di comunicazione (radio con ricetrasmittenti) e di specifici dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) e, infine,  dei comportamenti più idonei a garantire la loro sicurezza e autotutela nell’espletamento delle attività.

Il corso, strutturato in quattro lezioni teoriche (per un totale di 24 ore), ha visto svolgersi nella giornata del 27 gennaio, l’attività addestrativa pratica, tassello fondamentale del percorso formativo, volta a migliorare e testare le competenze dei nuovi volontari, che potranno da ora essere impiegati in operazioni emergenziali e di tutela del territorio, nonché ad aumentare le abilità degli operatori già esperti.
Svoltasi presso la Conca di Pontelagoscuro (FE), la giornata di prova pratica ha riunito nel complesso una settantina di volontari, sei funzionari regionali e la squadra di Sicurezza fluviale “Le Nutrie” della Consulta di Modena, attiva per svolgere le operazioni in sicurezza.

Il percorso si è concluso il giorno successivo con l’esame finale, sostenuto alla presenza di un’apposita commissione, con la somministrazione di un questionario per la valutazione delle conoscenze acquisite.
Al termine di questa intensa attività formativa, tutti i ventisette partecipanti hanno conseguito un risultato pienamente soddisfacente, ottenendo così l’abilitazione necessaria per partecipare operativamente alle emergenze di natura idraulica.