venerdì,  9 febbraio 2024

Piene dei fiumi, frane e vento: Allerta Gialla per sabato 10 febbraio

I fenomeni più intensi sul settore appenninico centro-occidentale, in attenuazione nelle 48 ore successive

Per la giornata di sabato 10 febbraio, sono previste precipitazioni intense e persistenti sul settore appenninico centro-occidentale, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti delle soglie di attenzione. Sono previsti, inoltre, venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da Sud-Ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava, inoltre, che il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con piogge in prevalenza deboli-moderate che interesseranno tutta la regione; fenomeni anche intensi lungo il crinale appenninico emiliano e a tratti più deboli ed intermittenti sulla fascia collinare centro-orientale; nevicate possibili solo sulle vette più alte.

Temperature minime in aumento, con valori compresi tra 9 e 12 gradi; massime in calo e con ridotta escursione termica giornaliera, comprese tra 10 e 14 gradi. Mare mosso, fino a molto mosso dal pomeriggio al largo.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 15/2024 è valida per tutta la giornata di sabato 10 febbraio 2024, e riguarda tre fenomeni:

  • Vento

Allerta GIALLA per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FC e RN (zone A1, C1, E1 e G1)

  • Criticità idrogeologica

Allerta GIALLA per le province di PC, PR, RE, MO e BO (zone C1, E1, E2, G1 e G2)

  • Criticità idraulica

Allerta GIALLA per le province di PC, PR, RE, MO, BO e RA (zone C1, C2, E1, E2, F1, F2, F3, G1, G2, H1 e H2).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-09T13:12:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina